Nuova Zelanda

Aotearoa: itinerario nell’isola Nord della Nuova Zelanda

Quando si pensa alla Nuova Zelanda si immagina qualcosa di talmente lontano da renderlo quasi inaccessibile, un universo distantissimo da noi, essendo d’altra parte agli antipodi della nostra piccola penisola. Eppure la Nuova Zelanda ha molto più in comune con il nostro paese di molti altri luoghi più vicini e decisamente più esotici. Innanzitutto non è assolutamente inaccessibile, oggigiorno cosa lo è!? E’ certamente lontanissima, il che richiede alcune accortezze per godersi al meglio il viaggio ed evitare spiacevoli malesseri, come purtroppo in alcune occasioni abbiamo vissuto la mia compagna di viaggio ed io. L’idea di un viaggio in Nuova Zelanda è stata completamente improvvisa e folgorante! Era un pomeriggio come un altro per me e Serena, la mia amica del cuore e compagna di viaggi impareggiabile! Controllo col tipico umore rassegnato il conto in banca e scopro un rimborso totalmente inaspettato da parte dell’università, dopo anni che non ci speravo più. Lo scambio di sguardi dice già tutto: dove andiamo? Neanche a chiederselo che cosa fare con questi soldi! Scartata l’Antartide, il nostro obiettivo supremo, vagliamo la possibilità di raggiungere diversi luoghi da sogno per poi concludere di volerci spingere il più lontano possibile: nella Terra di Mezzo.

Ciao

Nuova Zelanda: itinerario giorno per giorno

Qui troverete un dettagliato, ma più sintetico possibile, diario di bordo del nostro folle viaggio da poter usare come traccia su cosa vedere e fare nell’isola del Nord (escursioni incluse), consigli su dove dormire, eventuali mezzi di trasporto e altre informazioni pratiche, con anche qualche altro spunto per chi avesse più tempo di noi. PerContinua a leggere “Nuova Zelanda: itinerario giorno per giorno”

Quale isola scegliere, perché e quando andare. Prepararsi ad un viaggio in Nuova Zelanda

Non esagero affermando che in Nuova Zelanda c’è tutto, come fosse un sunto del pianeta intero, un piccolo concentrato della varietà terrestre, pronta a soddisfare qualsiasi esigenza, con la sua incredibile mutevolezza. La Nuova Zelanda è spiagge caraibiche, è vette innevate, è fitte foreste pluviali, è vasti altopiani desertici; le sue verdi morbide colline conContinua a leggere “Quale isola scegliere, perché e quando andare. Prepararsi ad un viaggio in Nuova Zelanda”

Visitare le Glowworm Caves di Waitomo: una adrenalinica esperienza al centro della terra

Salutiamo la Contea e ci mettiamo in macchina verso la regione di Waikato. A poco più di un’ora di strada ci attendono le grotte di Waitomo; in lingua māori wai significa acqua e tomo cavità, perché nell’intera zona sono presenti migliaia di grotte, formatesi circa 30 milioni di anni fa, alcune delle quali visitabili. CiòContinua a leggere “Visitare le Glowworm Caves di Waitomo: una adrenalinica esperienza al centro della terra”

Auckland in un giorno – Tāmaki Makaurau: la città che ha molti amanti

Darei un 6.5 sulla fiducia ad Auckland. Forse a causa del maltempo e per il fatto che non ci siamo soffermate molto in questa città, non ho avuto modo di apprezzarla fino in fondo. L’ ho trovata grigia e decisamente meno accattivante e più caotica della capitale, che invece si prende un meritatissimo 9. QuelContinua a leggere “Auckland in un giorno – Tāmaki Makaurau: la città che ha molti amanti”

Wellington: due giorni nella capitale più a Sud del mondo

Wellington, capitale della Nuova Zelanda, si pone un po’ come anello di congiunzione fra le due isole. Se c’è una cosa che impressiona di questo paese è come il clima, e con esso il paesaggio, varino incredibilmente anche solo percorrendo un centinaio di chilometri. La ventosa Wellington – soprannominata infatti Windy Welly – preannuncia quelleContinua a leggere “Wellington: due giorni nella capitale più a Sud del mondo”

Organizzare un viaggio in Nuova Zelanda parte I: costi, tempistiche, valutazioni e documenti

Teniamo di conto che il viaggio per arrivare in Nuova Zelanda, con destinazione Auckland o Wellington, è lunghissimo. Si parla di almeno 30 ore di viaggio durante le quali dormire non è semplicissimo. Grandissima stima per chi riesce a dormire e riposare in aereo, noi abbiamo preso un sonnifero, sapendo di dover affrontare due voliContinua a leggere “Organizzare un viaggio in Nuova Zelanda parte I: costi, tempistiche, valutazioni e documenti”

Organizzare un viaggio in Nuova Zelanda parte II: 4 pratici consigli per far prima, stare meglio e risparmiare

Come comunicare → ritenendo le offerte degli operatori telefonici italiani decisamente sconvenienti abbiamo deciso di acquistare direttamente in Nuova Zelanda una sim locale per comunicare facilmente con l’Italia grazie ad un facile accesso a internet, fondamentale anche per la navigazione stradale. È vero che nella quasi totalità dei posti troverete il wifi, ma non èContinua a leggere “Organizzare un viaggio in Nuova Zelanda parte II: 4 pratici consigli per far prima, stare meglio e risparmiare”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: