Lapponia

A Nord sempre più a Nord: una settimana nella Lapponia Finlandese

Fino ad alcuni anni fa non avevo ancora ben chiaro quale fosse il mio posto nel mondo come viaggiatrice; mossa dal mio istinto di curiosità, ho sempre viaggiato molto senza però mai manifestare troppe preferenze di rotta. Non fraintendetemi, tuttora non disdegno alcuna meta, ma devo ammettere che tutto è cambiato nel momento in cui, nell’autunno del 2016, sorvolavo le Isole Svalbard, un luogo la cui esistenza avevo scoperto pochi mesi prima, per puro caso, sfogliando la mia guida Lonely Planet del Mondo; un luogo che sembrava mi stesse aspettando. Dopo quell’esperienza la mia sete di Artico non ha più avuto fine, sono nati nuovi sogni e progetti di viaggio. È tutto questo che mi porta qui a raccontare della realizzazione di un sogno, del mio primo viaggio in Lapponia, in compagnia della mia immancabile amica Serena, insolita pugliese amante del gelo, e di Andrea. Terza in comodo esatto…ma l’importante è partire!

Cosa cosa c’è di bello in Lapponia? Organizzare il viaggio

La Lapponia è un’area che non ha confini nazionali, estendendosi fra quattro diversi paesi: Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia. Il nostro itinerario di una settimana è stato dedicato alla scoperta della Lapponia Finlandese, le antiche terre dei Sami, la regione più settentrionale della Finlandia. La Finlandia, e con essa la Lapponia, è una terra magica,Continua a leggere “Cosa cosa c’è di bello in Lapponia? Organizzare il viaggio”

Cosa vedere in Lapponia? Itinerario di una settimana giorno per giorno

Giorno 1 Come dicevo (qui il link all’articolo precedente: organizzare il viaggio), il viaggio è lungo per essere una destinazione Europea. Abbiamo trascorso la giornata fra mezzi di trasporto ed aeroporti. Atterrati a Rovaniemi, essendo sera, abbiamo preso un taxi per raggiungere il nostro appartamento, che consiglio assolutamente: arredamento tipico scandinavo, pulito e praticamente aContinua a leggere “Cosa vedere in Lapponia? Itinerario di una settimana giorno per giorno”

Cosa fare e vedere ad Inari – Nella terra dei Sami

Inari, Anar in lingua Sami, prende il nome dal grande lago Inarijärvi, sulle cui sponde si affaccia e si sviluppa la piccola cittadina. È una delle città principali della Lapponia, eppure ci saranno circa una decina di strade e non si raggiungono neppure i settemila abitanti. Nonostante sia poco più di un villaggio, Inari costituisceContinua a leggere “Cosa fare e vedere ad Inari – Nella terra dei Sami”

Finalmente l’aurora boreale – la mia prima volta e gli esilaranti retroscena

Questo non è un prontuario su come fotografare l’aurora boreale, né un saggio su che cosa sia scientificamente parlando, perché lungi da me propormi come esperta del campo, ma credo possa risultare utile, o perlomeno divertente, condividere il resoconto di questa esperienza che, come ogni prima volta, è stata governata da una consistente dose diContinua a leggere “Finalmente l’aurora boreale – la mia prima volta e gli esilaranti retroscena”

Cosa fare e vedere a Rovaniemi – La città dove è sempre Natale

Era già metà marzo, le festività un ricordo ormai lontano, ma come siamo scesi dal taxi nel centro di Rovaniemi ci ha colti subito la sensazione di aver accelerato a dicembre o esser tornati indietro nel tempo. Centinaia di luci decoravano il centro della città e nel salotto era ancora addobbato un albero di Natale.Continua a leggere “Cosa fare e vedere a Rovaniemi – La città dove è sempre Natale”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: